Granigliatrici, impianti di sabbiatura e pallinatrici
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Case history: impianto di granigliatura modello Tunnelblast OMSG installato presso Ilcar - Cherasco

Case history: impianto di granigliatura modello Tunnelblast OMSG installato presso Ilcar - Cherasco

Il nuovo impianto compatto di granigliatura modello Tunnelblast OMSG installato presso Ilcar Srl, azienda di Cherasco (Cuneo) assicura un alto valore estetico e una protezione a lunga durata: un caso di successo nell’articolo pubblicato da IPCM, International Paint&Coating magazine.

Sulle pagine di ipcm riportiamo da ormai dieci anni storie di successo di aziende del settore provenienti da tutto il mondo. Se dovessimo fare un bilancio relativo alle strategie che hanno portato al successo queste aziende, ciò che emerge è che non esiste una ricetta perfetta o definitiva in grado di garantire il buon esito di un’impresa. Piuttosto, il successo di un’attività o il suo rilancio sul mercato dopo un periodo di crisi dipendono spesso dal momento storico, dal luogo geografico, dallo spirito delle persone che la guidano e da tutta una serie di fattori governabili o meno, non ultimo la capacità umana di saper cogliere le opportunità che ci si presentano. Non solo, il vero successo, quello che permette di poter parlare di una realtà aziendale a distanza di anni dalla sua fondazione, spesso si ritrova nella capacità di gestire in maniera oculata ed equilibrata proprio il successo ottenuto, attraverso investimenti mirati.

Ce lo dimostra Ilcar Srl, azienda di Cherasco (Cuneo), dal 1988 specializzata nella verniciatura a polvere conto terzi di manufatti di grandi dimensioni, che, in un particolare momento storico, ha saputo rispondere alle esigenze emergenti del mercato, proponendosi come azienda in grado di garantire un servizio puntuale e di qualità (rif. foto d’apertura). “Ilcar nasce quasi trentadue anni fa come azienda di verniciatura di carrozzerie industriali, a supporto di un’azienda della provincia cuneense che fabbricava autocarri per il trasporto di vetture”, spiega Francesco Beccaris, fondatore di Ilcar. “Dopo 5 anni l’azienda produttrice è andata in crisi e, in seguito, è stata assorbita dal Gruppo Rolfo, ancora oggi una delle realtà italiane più importanti nel settore degli autocarri per il trasporto vetture. Per alcuni anni abbiamo proseguito con la verniciatura di autocarri ma, col tempo, ci siamo spostati sempre di più verso la verniciatura industriale in genere”.
“Nel 2000 abbiamo abbandonato la verniciatura a liquido per dedicarci esclusivamente alla verniciatura a polvere e risolvere così delle problematiche che riscontravamo sia a livello qualitativo sia a livello ambientale. Ciò ha comportato un riassetto della società e la ricerca di nuovi clienti in nuovi ambiti industriali in cui era richiesta la verniciatura a polvere. Abbiamo quindi investito in nuovi impianti e tecnologie, con l’obbiettivo di rivolgerci in particolare ad un settore nel quale avevamo individuato una carenza di verniciatori conto terzi a polvere: quello della carpenteria di grandi dimensioni”, continua Beccaris.

Il nuovo impianto di granigliatura di OMSG installato presso Ilcar Srl Cherasco foto 1 2

“Avevamo installato un impianto di verniciatura in grado di trattare manufatti con un ingombro massimo di 8 metri in lunghezza e 2,80 metri in altezza, con una capacità di appensione fino a 2 tonnellate. A suo tempo, nel cuneense nessuno trattava pezzi di tali dimensioni e ciò ci ha permesso di affermarci subito su questo mercato e, grazie ai risparmi di prodotto garantiti dall’impiego di vernici in polvere, siamo stati da subito competitivi. Inoltre, offrivamo un servizio di granigliatura previa verniciatura, un tipo di preparazione superficiale che nessuno faceva. Anche questo fattore ha contribuito alla nostra affermazione in una fascia di mercato ben definita, in cui nessuno offriva i servizi che offrivamo noi”, spiega Beccaris.

Oggi Ilcar conta 23 dipendenti e si rivolge a diversi segmenti del settore della carpenteria pesante, tra cui quello del movimento terra, che rappresenta il 40% della produzione aziendale.

Nuove esigenze produttive e la volontà di garantire una sempre maggiore qualità e protezione dalla corrosione, hanno spinto Ilcar a rivolgersi a OMSG-Officine Meccaniche San Giorgio SpA (Villa Cortese, Milano), che da quasi sessant’anni è specializzata nella progettazione e costruzione di granigliatrici, impianti di sabbiatura automatici e pallinatrici, per investire in un nuovo impianto di granigliatura automatico a turbina.

Il nuovo impianto di granigliatura di OMSG installato presso Ilcar Srl Cherasco foto 3 4

Funzionalità e compattezza: il nuovo sistema di granigliatura OMSG

“Ilcar tratta carpenteria medio-leggera e pesante di grandi dimensioni, con pezzi che possono raggiungere fino a 8 metri di lunghezza, come le ringhiere per cancellate”, afferma Valentina Beccaris, che insieme al padre gestisce l’azienda da ormai vent’anni. “Negli anni ci siamo sempre distinti come azienda in grado di garantire qualità non solo in termini estetici ma soprattutto anche a livello funzionale, di protezione dei manufatti. L’impianto di granigliatura che avevamo inizialmente era manuale e ci siamo resi conto che comportava costi maggiori oltre che problematiche relative alla ripetibilità dei risultati di preparazione della superficie alla verniciatura. Abbiamo quindi optato per una granigliatrice automatica a rulliera della Carlo Banfi, che però presentava dei limiti per il pretrattamento di alcuni manufatti le cui dimensioni erano particolarmente grandi e le geometrie complicate. Pertanto abbiamo deciso di dotarci di un nuovo impianto di granigliatura automatico da affiancare a quello a rulliera, in grado di verniciare qualsiasi tipologia di pezzo, in modo tale da dismettere definitivamente l’impianto manuale”.

Il nuovo impianto di granigliatura di OMSG installato presso Ilcar Srl Cherasco foto 5“Tuttavia, dotarci di una granigliatrice di svariati metri di lunghezza sarebbe stato impossibile, per questioni di spazio”, continua Francesco Beccaris. “Ci siamo quindi rivolti a OMSG, che nel 2017 ha acquisito il marchio Carlo Banfi, per studiare una soluzione compatta ma che al tempo stesso ci permettesse di pretrattare manufatti di grandi dimensioni, garantendo risultati omogenei e di alta qualità”. Il nuovo impianto di granigliatura a tunnel modello Tunnelblast (fig. 1), è dotato di 16 turbine automatiche, regolabili a seconda delle esigenze produttive e dei materiali trattati, e di una camera dove l’operatore può effettuare operazioni di soffiatura dei pezzi e controllo qualità, e dove è anche possibile agire manualmente per eventuali ritocchi (fig. 2).

“Non era mai stato progettato e costruito un impianto di questo genere”, afferma Giorgio Pozzi, responsabile vendite per l’Italia di OMSG. “Per ovviare al problema di spazio abbiamo studiato un’alternativa che prevede un doppio passaggio del pezzo nella camera di granigliatura: laddove un normale impianto è composto da carico, camera di granigliatura e scarico, nell’impianto di Ilcar il carico e lo scarico avvengono dallo stesso lato”.

“Anche se non convenzionale, questo sistema ha risposto appieno alle nostre esigenze: se con un sistema standard il pezzo avrebbe dovuto transitare più lentamente per ottenere il grado di granigliatura richiesto, il doppio passaggio ci permette un transito più veloce e quindi il tempo di processo rimane comunque competitivo, con il valore aggiunto che in un impianto più compatto siamo comunque in grado di pretrattare pezzi di grandi dimensioni”, spiega Francesco Beccaris. “Anche a livello di resa non possiamo che ritenerci soddisfatti: abbiamo ottenuto una maggiore omogeneità e ripetibilità dei risultati, oltre che un migliorato aggrappaggio
della vernice. A un anno e mezzo dalla sua installazione, possiamo affermare che la produttività stessa è più elevata (fig. 3)”.

Gli impianti di verniciatura

Il nuovo impianto di granigliatura di OMSG installato presso Ilcar Srl Cherasco foto 6Oltre al pretrattamento meccanico, garantito dall’impianto di OMSG, Ilcar è dotata anche di un impianto di pretrattamento chimico a tre stadi di Silvi (Peregallo di Lesmo, MB) che prevede fosfosgrassaggio, risciacquo in acqua di rete e risciacquo in acqua demineralizzata. Gli impianti di verniciatura sono invece due: il primo è manuale e statico, costruito da Euroimpianti (fig. 4); il secondo è completamente automatizzato e dotato di trasportatore birotaia di Futura Convogliatori Aerei (fig. 5), della cabina a cambio rapido di colore SuperCube di Wagner (fig. 6), con 5 reciprocatori Reind per lato e due postazioni manuali di pre e post ritocco (fig. 7).

“I due impianti di pretrattamento fuori linea ci permettono di essere molto flessibili a livello operativo e di attivare il pretrattamento meccanico o quello chimico in base ai tipi di materiali da trattare. In genere, per i materiali costituiti da leghe più leggere come l’alluminio effettuiamo il pretrattamento chimico, mentre per le leghe più pesanti come ferro e acciaio utilizziamo di prassi il pretrattamento meccanico”, spiega Francesco Beccaris. “Anche gli impianti di verniciatura ci permettono di avere un flusso di processo molto versatile in quanto ripartiamo i pezzi sugli impianti in base alla loro dimensione e geometria: nell’impianto manuale sono verniciati i manufatti più grandi, fino a 2,20 metri di larghezza, mentre su quello automatico sono verniciati tutti gli altri pezzi.

Qualità e protezione a lungo termine

Il nuovo impianto di granigliatura di OMSG installato presso Ilcar Srl Cherasco foto 7“Un terzista di verniciatura è spesso legato alle oscillazioni di mercato ed è quindi molto difficile prevedere l’andamento della produzione, che conosce sia periodi più calmi sia momenti in cui saturiamo completamente la capacità produttiva e logistica”, spiega Valentina Beccaris. “Ilcar ha cercato sempre di distinguersi sul mercato, prima sopperendo alle nuove esigenze del settore, poi promuovendo una produzione di alta qualità, mirata a fornire non solo un’ottima resa estetica ma anche un’alta protezione dalla corrosione. Questo ci viene riconosciuto dai nostri clienti, che spesso sono i primi a cercare i nostri servizi e a fare affidamento sulla nostra esperienza per scegliere il giusto ciclo di verniciatura”.

“Quando abbiamo deciso di installare un nuovo impianto di granigliatura per rendere la produzione più dinamica ci siamo rivolti a OMSG, sia per la grande stima che nutriamo nei loro confronti sia perché conoscevamo la bontà dei loro prodotti”, spiega Francesco Beccaris. “Grazie a questo nuovo impianto siamo in grado di garantire ai nostri clienti una maggiore ripetibilità dei risultati, nonché un’omogeneità maggiore che collabora a rendere la verniciatura stessa di una qualità ancora più alta e duratura nel tempo”.

“Il futuro della verniciatura sta subendo un cambiamento: i clienti non chiedono più soltanto una finitura estetica e “alla moda”, la protezione dalla corrosione a lungo termine sta acquisendo un peso sempre maggiore. Ilcar vuole muoversi in questa direzione, rivolgendosi al mercato come produttore di qualità non solo estetica ma anche, e soprattutto, funzionale”, conclude Valentina Beccaris.